Vai al contenuto

Degustazione di Farine di Insetti

La prima degustazione autorizzata di  prodotti a base di insetti in Italia, è avvenuta all' EXPO MILANO il 15 settembre 2015,presso il padiglione del Belgio, dove sono stati serviti fusilli alle larve di farina con pesto ai vermetti.

Durante il Salone dl Gusto a Torino sono state presentate le criskelle, un prodotto realizzato da una start-app di Torino, la ADDENTO; si tratta di una specie di craker, aromatizzato in tre gusti,sesamo, rosmarino, peperoncino, a base di farina di grillo, la stessa con cui si possono impastare anche pane e focacce. Il gusto richiama i prodotti da forno tradizionali, con un lieve retrogusto di crostacei.

Durante il Salone moltissime persone si sono interessate al prodotto, non solo per curiosità, ma anche attivate dal desiderio di migliorare l'attuale produzione/consumo alimentare: per produrre un chilo di carne di manzo occorrono 15 mila litri di acqua; per avere la stessa resa proteica, i grilli ne necessitano l'1%.

Il procedimento per realizzare la farina di grillo non è difficile: i grilli vengono essiccati a freddo e polverizzati con un sistema di pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *